Partire da sé
per scegliere il mondo
Quale scuola scegliere a Bergamo? Cosa mi interesserebbe studiare? Per quanto tempo? Cosa potrei fare da grande? Dove trovo le informazioni?
Capire cosa ti piace davvero e quali percorsi formativi ti corrispondono, mentre cresci e in un mondo che cambia sempre, può essere complesso.
Puoi chiedere a Bergamo Informagiovani, che da anni costruisce proposte informative e di orientamento in linea con le esigenze delle nuove generazioni per immaginare risposte collettive ai tuoi desideri di ogni ragazza o ragazzo.
Quest'anno Percorsi Intelligenti diventa Bergamo Orienta, e propone alle classi terze delle secondarie di primo grado:
Incontri info-orientativi
2 ottobre-4 novembre 2024
Piccoli gruppi di approfondimento per studenti e famiglie, in cui mettere in gioco interessi, desideri e idee per esplorare insieme i percorsi formativi e iniziare a tracciare le strade possibili.
DATE E MODULI DI ISCRIZIONE DISPONIBILI A BREVE SU QUESTO SITO
Bi.Vi.O. Biblioteca Vivente per l'Orientamento
novembre 2024
Una vera biblioteca, con un catalogo di titoli da scegliere: non sono, però, libri, bensì persone con cui parlare. Alla sua prima apertura nel novembre 2024, Bi.Vi.O. parte dall’orientamento narrativo per rispondere alle domande dei ragazzi e delle ragazze nella realtà socio-economica contemporanea.
IN AGGIORNAMENTO...
Colloqui individuali
solo da novembre 2024
Accompagnamento personalizzato con consulenti e orientatrici di Bergamo Informagiovani.
Bergamo Informagiovani, con il suo progetto Percorsi Intelligenti, oggi Bergamo Orienta, ha dato supporto per più di dieci anni a molte alunne e molti alunni della città di Bergamo in uscita dalla Scuola secondaria di primo grado.