Partire da sé
per scegliere il mondo
Quale scuola scegliere a Bergamo? Cosa mi interesserebbe studiare? Per quanto tempo? Cosa potrei fare dopo? Dove trovo le informazioni?
Capire cosa ti piace davvero e quali percorsi formativi ti corrispondono, mentre cresci e in un mondo che cambia sempre, può essere complesso.
Puoi chiedere a Bergamo Informagiovani, che da anni costruisce proposte informative e di orientamento in linea con le esigenze delle nuove generazioni per immaginare risposte collettive ai desideri di ogni ragazza o ragazzo.
Quest'anno Percorsi Intelligenti diventa Bergamo Orienta, e propone alle classi terze delle secondarie di primo grado:
incontri di area 19-22 novembre 2024
Bergamo Orienta torna con il tradizionale appuntamento dedicato al confronto tra aree di interesse.
Quest'anno, per la prima volta, l'esperienza orientativa si arricchisce delle storie di Bi.Vi.O.: la prima Biblioetca Vivente per l’Orientamento a Bergamo.
Perché partecipare a Bergamo Orienta?
All’Informagiovani crediamo che un interesse possa essere un buon punto di partenza per scegliere la scuola. Per questo, ogni anno, organizziamo incontri tematici utili a confrontare i diversi indirizzi di studio raggruppati in aree disciplinari e di interesse.
Per il 2024 abbiamo pensato a una novità: non solo approfondiremo metodo, competenze, requisiti e materie di ogni percorso formativo, ma ti daremo la possibilità di ascoltare direttamente le storie di docenti, studenti, ex-studenti. Le aree sono 16 e, per ognuna, ci saranno racconti biografici da cui trovare ispirazione in vista della scelta.
Che cosa è Bi.Vi.O.?
La Biblioteca Vivente per l’Orientamento è un catalogo, curato dall’Informagiovani, di libri viventi, ognuno con il proprio racconto: sono persone, giovani e adulte, che hanno scelto di mettere a disposizione un pezzo della loro storia e di condividerlo con chi si sta orientando e desidera esplorare diverse possibilità, prima di scegliere davvero.
Una vera biblioteca di persone, con una lista di titoli da leggere
Troverai storie diverse, diversi modi di raccontarle, per iniziare a tracciare le tue. Perché ascoltare storie ci dà sempre spunti su cui riflettere: ci invita a immaginare nuove possibilità per noi e nel mondo.
E forse, oggi, non abbiamo più bisogno di consigli e percorsi già tracciati da altre persone, ma di racconti che sappiano ispirarci, farci riflettere su ciò che vorremmo, darci idee, mostrarci opportunità.
SCOPRI IL CALENDARIO
Esempio: mi interessa lo sport, ma amo anche la moda, mi iscrivo a: Area Sport e Area Tessile e Moda
Colloqui individuali
solo da novembre 2024
Accompagnamento personalizzato con consulenti e orientatrici di Bergamo Informagiovani.
Bergamo Informagiovani, con il suo progetto Percorsi Intelligenti, oggi Bergamo Orienta, ha dato supporto per più di dieci anni a molte alunne e molti alunni della città di Bergamo in uscita dalla Scuola secondaria di primo grado.