Gli anni della scuola secondaria di secondo grado richiedono una particolare cura nei confronti di studenti che si preparano a diventare sempre più consapevoli delle proprie risorse, delle modalità personali di apprendimento, delle fatiche e delle competenze che acquisiscono nelle varie esperienze scolastiche ed extrascolastiche.
Negli anni gli interessi si sviluppano e guidano verso le scelte post diploma, ma non è sempre semplice individuare le possibilità formative e lavorative che il mondo offre. Per questo Spazio Informagiovani offre una serie di percorsi rivolti a studenti, docenti e genitori, pensati per aiutare a vivere l’esperienza scolastica con maggiore consapevolezza e a immaginare il proprio progetto di vita futuro.
Per sostenere una comunità che orienta, nel 2020 Spazio Informagiovani ha scelto di ampliare i propri servizi di orientamento, consulenza e accompagnamento alle scelte. Ecco, quindi, che per le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Enti di formazione di Bergamo si profilano, in un unico servizio, diverse opportunità di dialogo e confronto per affrontare i momenti complessi dei passaggi scuola-scuola e scuola-lavoro e, in generale, i cambiamenti dei percorsi di crescita dall’adolescenza alla vita adulta.
Per chi?
Il destinatario sei tu: studente, genitore o docente?
Come partecipare?
Scopri, nella sezione dedicata, tutte le iniziative alle quali puoi partecipare e iscriviti compilando i moduli che verranno via via pubblicati.